domenica 8 luglio 2007

Johnny-B-Good

Ieri sera mia madre si laccava poderosamente i capelli per la serata. Joyce sarebbe fiero di me, poichè un flusso di coscienza si è subito attivato nel mio cervellino stitico riportando alla luce un ricordo di vecchia data.

Gita di terza media dalle parti di Grosseto. Siamo alloggiati in un villaggio di bungalow. Personalmente vengo sistemato in camera con Johnny il bulletto, Tezza il puzzone e Bum Bum Bumbudri. La gita parte subito col piede giusto. Sistemando il vestiario nei cassettoni notiamo che i precedenti coinquilini (tra l'altro, per un fortunoso caso, di mia conoscenza. Ma questa è un'altra storia) ci hanno omaggiato di una rivista porno inopinatamente abbandonata. Per quattro tredicenni con gli ormoni in subbuglio grossi come alani kazaki è decisamente un buon inizio.

Johnny il bulletto, classica faccia da schiaffi, ciuffo iperbolico e fare da coglione, decide di festeggiare l'avvenimento. E allora vai con la sigaretta. Sì, trasgrediamo cazzo! (sigh).
Il destino beffardo vuole che l'accendino sia scarico. Noi altri tre poveri pivelli ci chiudiamo in una depressione da trasgressione mancata quando Johnny il bulletto, uomo di mondo come pochi altri a tredici anni, sistema tutto in quattro e quattro e quattro dodici.

Si arma di deodorante. Mi chiede di spruzzarlo abbondantemente ortogonalmente alla sigaretta tenuta fra le sue labbra. Fa scattare la scintilla, la fiamma ossidrica è pronta e la sigaretta è accesa. Grande Johnny il bulletto. Ha rischiato ustioni di primo grado su tutto il viso per risollevare il morale della truppa. E così passò la prima sera della prima vera gita scolastica. In una camera impregnata dell'odore dell'Axe di Bum Bum Bumbudri, della puzza di sigaretta trasgressiva, del rumore delle pagine del giornaletto sfogliate con ardimento e di altri quattro rumori sordi e intermittenti che non sto qui a descrivervi.

Booya

1 commento:

-Ale- ha detto...

Anche un pò proustiana come reminescenza...con la lacca al posto della madelaine...
Grande...è la giornata collettiva dei ricordi...