giovedì 21 agosto 2008

Sul perchè e sul percome il Cavaliere Oscuro sia sopravvalutato

C'è da dire che parto svantaggiato in questa critica: solitamente, infatti, vado in solluccheri quando vedo degli eroici maschi adulti che, affibbiandosi masochisticamete nomi risibili, volteggiano in ridicole e aderentissime tute fra i grattacieli di decadenti metropoli post moderne per combattere malvagi maschi adulti che, affibbiandosi masochisticamente nomi risibili, volteggiano in ridicole e aderentissime tute fra i grattacieli di decadenti metropoli post moderne per fronteggiare eroici maschi adulti eccetera eccetera.
Si sa, sono un tipo molto sensibile.
Eppure, nonostante la mia notoria passione per gli uomini in calzamaglia, latex, flanella o quant'altro, sono rimasto un poco deluso dal Cavaliere Oscuro.
Addirittura ho versato due volte il mio obolo cinematografico per dare maggiore concretezza alla visione.
Poi, ovviamente, essendo sul pezzo e sempre aggiornato ho aspettato un mese buono prima di scrivere questo post.
Forse non volevo fare incazzare nessuno. O forse ero troppo impegnato a masturbarmi come un alano cosacco. Non saprei.
Fatto sta che il Dark Night mi parve un buon film, dagli ottimi spunti. Un cazzo di poliziesco girato da Walter Hill mi è sembrato. E non è mica poco. Porco giuda, alcune sequenze hanno la potenza, l'audacia e la complessità del miglior Scorsese. Vacca boia, Heath Ledger ci sarà anche morto per questo ruolo ma la cosa ha avuto i suoi frutti, è perfetto.
È perfetto il clown, sono perfette alcune sequenze, ma lungi dall' essere perfetto è il film nel suo insieme. E guai a chi mi dice ancora che è la pellicola più bella dell'anno, quando in Italia a marzo ha fatto capolino il quartetto dell'ave maria, Cohen Lumet Affleck Anderson.
L'uomo col pipistrello non sta nemmeno fra i primi dieci films dell'anno.
L'uomo col pipistrello ha un Morgan Freeman di troppo nel suo film e non sa che farsene; ha una sceneggiatura pesante e talora pedante; ha coreografie pessime; ha tutti gli attori che non siano il Ledger e l'Eckhart sotto tono; ha un finale certamente funzionale ma poco riuscito e ha pure una regia talmente altalenante da scombussolare lo stomaco e i maroni.
Mi si dice che chi critica il Cavaliere Oscuro lo faccia solo ed esclusivamente per distinguersi dalla massa.
Ecco, mi sa che non sono d'accordo.
Già.

Booya

4 commenti:

Ken Adams ha detto...

Ecco, io sono uno dei pochi mortali che il film non l'hanno visto, per cui dovrei essere l'ultimo a commentare. Ma sticazzi.

Non ti dà come un po' di "fastidio", tra mille virgolette, quando tu segui abbastanza qualcosa (che può essere il mondo dei supereroi fumettosi, uno sport, una qualsiasi cosa) e poi arriva un "evento" come The Dark Knight, o i Mondiali, o le Olimpiadi, e improvvisamente quelli che l'altro giorno se ne fregavano o addirittura ti guardavano storto diventano i primi fan, quelli che ti dicono "Ma come, non sei ancora andato a vederlo? è bellissimo, sai".
Per esempio, non sai quante ragazze avrei preso a calcioni la sera della vittoria dei Mondiali, quelle stesse ragazze che per 3 anni e 11 mesi ti dicono "ancora con sto calcio??" e poi all'improvviso diventano tutte "Cannavaro è il mio mito".

Poi, io sarò anche uno stronzo cinico, ma se Heath Ledger, che pure apprezzo, non avesse tirato le cuoia, la sua sarebbe stata davvero una delle interpretazioni più memorabili della storia del cinema? Boh, non l'ho visto il film, forse sì, ma forse molti meno se ne sarebbero accorti.

Poi, perché Batman deve avere la raucedine quando parla? Come on, Superman non indossa neppure una maschera e comunque non lo riconosce nessuno!

Poi, come si fa a sostituire un soave fiore (seppure in ribasso dopo il matrimonio) come Katie Holmes con una come Maggie Gyllhanahanahal (con tutto il rispetto)?

Poi, come ha fatto il fratello della suddetta Gyllh..al a farsi un torace così largo come l'ho visto di recente da qualche parte?

Poi, dude, devo passarti i link per i megaupload di Flash, il telefilm del '90-'91 interpretato dal padre di Dawson, lì sì che hai un supereroe kitsch (qualunque cosa voglia dire questa parola).

Uhm, ma l'ho partorito tutto io questo delirio?

Ken Adams ha detto...

Uao, rileggendomi dovevo essere proprio fatto quando ho lasciato questo commento! xD

-Ale- ha detto...

a me è piaciuto il film...

Beat Cippe ha detto...

;)