mercoledì 14 novembre 2007

Incipiente senilità

Eh no. Non si tratta di uno stereotipico post da captatio benevolentiae. Non sono in cerca di compatimenti vari ed/od eventuali. Sto soltanto constatando.

Constato che sto invecchiando. E tale constatazione (mi si stanno intrecciando i diti come a Fracchia a scrivere 'sta parola) deriva da un'attenta osservazione empirica.

Per la prima volta nella mia pluriventennale esistenza mi è capitato un fatto singolare. Prologo:

I petardi, questi sconosciuti.
Fino ai tredici anni il maschietto medio sputtana tutti i suoi risparmi nei mesi di novembre e dicembre per comprare petardi. Raudi, miniciccioli, magnum. Basta, non me ne ricordo altri. E passa interi pomeriggi a farli scoppiare nella maniera più creativa e il più disturbante possibile nei confronti della pubblica quiete.

Dai quindici in poi si guarda i ragazzini più piccoli, con fraterna indulgenza, mentre spendono i loro soldi e i loro pomeriggi a scoppiare petardi. A quindici anni non si ha più tempo per certe bambinate. Ci si masturba troppo.

Man mano che gli anni passano il sordo rumore dello scoppio del petardo diventa sempre meno facilmente sopportabile.
Finchè si arriva all'alba del ventiduesimo anno di vita.
E si sobbalza allo scoppio di un raudo. Si sobbalza!
Ustionandosi per altro con la brace della sigaretta.
E si rimane fermi a guardare nel vuoto, con gli occhi sgranati velati da uno sguardo stolido chiedendosi: "Perchè ho smesso di scoppiare petardi ma non di masturbarmi come un grillo?"

Interrogativi pressanti a cui non sempre la vita dà risposta. Sporca bagascia sifilitica.

Booya!

5 commenti:

Ken Adams ha detto...

A me l'altra sera dei diciassettenni che tentavo di adescare (per scrivere su un giornalino, che avete capito!) mi hanno salutato con "Buonasera!"...
Siamo vecchi, veeeeecchi...

Anonimo ha detto...

Ci credo ken, se li accogli sulla tua poltrona preferita, di fianco al camino e con un bel plaid sulle gambe, ci credo che ti apostrofano da vecchio.
E comunque, alla sola idea di diciassettenni adescanti, m'è venuto duro.

Ken Adams ha detto...

Li accogli? Sono andato io al loro allenamento! Forse avrei dovuto mettermi la mia canotta di Tyus Edney, abbassare il cavallo dei pantaloni ed esordire con "Bella, raga!".
Ma poi avrebbero pensato "Ma guarda questo vecchio che cerca di fare il giovane..."

Beat Cippe ha detto...

Ahahahahahah

Bella zio Kenny.

Forse se aggiungevi "Yo!" ci cascavano..

J ha detto...

PEACE!