lunedì 28 gennaio 2008

Fanculo

Mi si potrebbe gentilmente giustificare l'assenza della lettera e maiuscola accentata dalle tastiere?

Mi si vorrebbe far credere che si usa maggiormente questo § rispetto alla lettera e maiuscola accentata? Che si fa largo uso della tilde (cediglia, vacca boia, cediglia non tilde) ç? Mi si vogliano cortesemente elencare una decina di parole che contengono la ù. E una mezza dozzina di situazioni della lingua italiana in cui usare ^. Mi spiegassero inoltre la presenza pleonastica e obsoleta del simbolo £.

Un lungo giro di parole per dire che mi sono scordato l'unica cosa utile che abbia mai imparato all'università: il codice per la lettera e maiuscola accentata.

Cristo santissimo tassidermizzato, come mi sono svegliato male.

Booya

10 commenti:

savohead ha detto...

Passa a linux, quando inserisci il "caps lock" e premi il tastino della "è" te la converte in automatico in maiuscola (molto più semplice di un alt+combinazione di numeri che non ricordo nemmeno io).
Un ultimo appunto da puntiglioso, la "ç" è la cediglia e non la tilde, ma concordo pienamente sull'inadeguatezza di alcuni simboli presenti e sulla mancanza di altri più (sto usando la "ù", cosa che spesso i blogger dimenticano) utili.
Concorderai sul fatto che, essendo il pc uno strumento di programmazione, la mancanza della parentesi graffa (elemento fondamentale, ma più fondamentale del fondamentale) sia alquanto illogico.
(non mi attribuisco paternità di questa riflessione, ma non ricordo chi me l'abbia fatta notare, lo ringrazio).

Beat Cippe ha detto...

Hai ragione! la tilde è la enne con l'ondina! sigh, sbaglio pure questa..
vada per linux allora, si fotta bill gates

Ken Adams ha detto...

Alt+0200!
Anch'io l'ho imparato all'università, ma quando facevo il laboratorio di "Prova scritta di italiano" a Lettere. Probabilmente il corso più utile e interessante che quella facoltà mi abbia offerto...
Ora devono solo spiegarmi come fare a digitarlo sulla tastiera di un portatile, in assenza del tastierino numerico!! No, tenendo premuto "Fn" non funziona!

ps. Oh, Cippe, com'è che tu hai un sacco di commentatori nuovi? Me ne passi qualcuno?

Beat Cippe ha detto...

alt+0200!!!!
È fantastico kenny! È una sensazione grandiosa! È incredibilmente appagante.. fermatemi...

savohead ha detto...

ce l'hai fatta senza cambiare sistema operativo!!!! è incredibile!! (come puoi notare, ti rispondo dal portatile del lavoro, quindi con windows ... MANNAGGIA!!)
ehm ...
ho fatto una prova e con il portatile ... mi funziona ... ÈÈÈ
l'importante è schiacciare prima alt, poi fn e poi la sequenza di numeri ...
(non ho proprio una fava da fare)

Ken Adams ha detto...

Ma sono proprio un coglione, ci ero andato così vicino!!
È l'inizio di una nuova era per me! È! È!

CAM ON/circuito OFF ha detto...

Quanto mi sei simpatico!!...e poi qui scopro tante cosine interessanti...anch'io ho un problemuccio con ".." le virgolette in Word 2003..che mi vengono tutte storte...

Beat Cippe ha detto...

Oh my god!! Matita! È tornata!!! (notare che ho usato ancora È... È veramente orgasmatico..)
ciao matita!

Beat Cippe ha detto...

@savo: per quanto riguarda il non avere una fava da fare se passerai ancora da queste parti avrai sempre ottima compagnia..;)

Ken Adams ha detto...

Già, già, potremmo aprire un club... È il caso!!